lunedì 19 aprile 2010

GRANDE POPOLO GLI ISLANDESI


Cosa vuoi?
Che vi risarcisca i debiti?
Ma voi vi fate con l'acqua delle mozzarelle!
Non solo non vi si paga ma si affumica tutta l'Europa!
E ora levatevi di 'ulo che c'abbiamo da pettinà i merluzzi.

Poscrittum: se questa pratica prende piede a Livorno.....no, meglio non pensarci.

(Leggetevi pure questo apotropeico post del Venturi, che come vedrete conosce molto bene gli islandesi)

16 commenti:

Riccardo Venturi ha detto...

D'accordissimo sulla grandezza degli islandesi. Sono titolari del primo libero parlamento del mondo, che si riunì per la prima volta nell'anno 930 a Þingvellir, all'aperto, e in piedi. E starsene all'aperto in piedi in Islanda, perdipiù in un posticino attraversato da un'enorme faglia tettonica (che serviva da tribuna per il popolo, da cui il nome di "Almannagjá" ovvero "faglia del pubblico") non doveva essere cosina semplice. Nel 1555 gli islandesi hanno letteramente appeso per le palle gli ultimi due vescovi cattolici: a uno dei due, il vescovo di Hólar, si premurarono anche di dare fuoco, così per sicurezza. Un altro vulcanetto, il Laki (altro nome di origine totalmente sconosciuta), esplose nel 1783 dimezzando la popolazione fra alluvioni e carestie. Nel 1937, un gruppo di "scienziati" provenienti dalla Germania nazista sbarcò in Islanda per una "spedizione geografica" nell'interno dell'isola; quando però alcuni poliziotti (disarmati) si accorsero che stavano tracciando una pista di atterraggio (l'importanza strategica dell'isola è enorme), li cacciarono letteralmente a calci nel culo e pretesero le scuse formali di Hitler (che gliele diede). Nel 1938 il Partito Nazista Islandese convocò una oceanica manifestazione alla quale parteciparono 24 persone sbeffeggiate dalla popolazione intera: mi piace pensare che la scena non sia stata dissimile da quella dei "nazisti dell'Illinois" dei Blues Brothers. Pochi mesi fa, dopo la crisi dovuta all'ultraliberista Oddsson (detto "King David") hanno fatto una cosa elementare: la rivoluzione. Non è stata una notizia molto propagata, ma di rivoluzione si è trattata. Far scendere in piazza gli islandesi in gennaio per cacciare via il governo, con tanto di assalto al parlamento e al palazzo dell'esecutivo, non è cosa da poco. I debiti? Hai detto bene. Altro che debiti. Vi si blocca tutti a vulcanate nel muso. Quante storie per due aeroplanini del cazzo, poi; nel gennaio del 1973, alle isole Vestmannaeyjar, un vulcano spuntò sotto il culo del capoluogo (che si chiama pure Vestmannaeyjar), in mezzo alle case. Con calma olimpica e nonchalance la popolazione fu evacuata mentre la cittadina veniva tranquillamente seppellita sotto quindici metri di cenere. Non ci fu nemmeno un ferito lieve, o andate a dirlo a Bertolaso.

Anonimo ha detto...

pare che alcuni leghisti, lancia in resta e sguardo deciso rivolto verso l'orizzonte, abbiano esclamato:
"quella bruma non è padana!"

Cannibal Kid ha detto...

io ringrazio il popolo islandese per averci dato bjork e i sigur ros. per questo gli si perdona anche una affumicata..

Chica ha detto...

io vorrei nominare Venturik "la mia enciclopedia"..imparo sempre un sacco di cose e non è palloso come gli insegnanti (che se avessero la sua ironia, gli studenti imparerebbero di più)...l'unico problema è: come lo ripongo nella libreria, viste le sue dimensioni!!!:D

Riccardo Venturi ha detto...

Carissima Chica, ad un prezzo assai modico potrei proporti un Venturi gonfiabile con cd incorporato, comodamente riponibile in libreria e dotato di soffietto a pedale per il rigonfiaggio rapido. Può essere anche comodamente tenuto in borsetta, portato in spiaggia (a tale riguardo, serve anche da materassino interattivo: mentre tu prendi la tintarella, lui ti spiega tutto sull'Islanda), ecc. Unico problema: non deve essere tenuto vicino ai frigoriferi, perché tende a svuotarli anche in versione gonfiabile. Un saluto caro e spero che approfitterai di questa irripetibile occasione, rivolgersi alla ditta SAME-GOVJ (quella che faceva le pubblicità sul "Monello" e sull' "Intrepido"). Acquista anche tu il tuo VENTURI GONFIABILE !

Riccardo Venturi ha detto...

@ Marco: Sono d'accordo con te (particolarmente sui secondi che hai nominato: una canzone come "Viðrar vel á loftárása", con il suo incredibile video, è assolutamente unica). Però scrivi ammodino: "Björk" (genitivo: Bjarkar; dativo: Birki o anche Björk, accusativo: Björk) e "Sigur Rós". Ne approfitto per uno zinzo di autopubblicità, ché tanto è tutto aggràtisse: Volete imparare l'islandese? Andate qui: http://www.giuristipernaso.it/KENNSLUB.pdf ...e buon divertimento!

Chica ha detto...

OT: ci scusasse Sassecaia ah!

Venturi, ti compro gonfiabile sull'Intrepido se mi mandano anche quegli occhialini per vedere gli uomini nudi!Vicino al mio frigo patiresti la fame, c'è solo un'oliva con tutto ghiaccio intorno, sembra più una camera iperbarica!

Riccardo Venturi ha detto...

Gli occhialini per vedere la gente gnuda sono ovviamente compresi nel prezzo, a tale riguardo ho stipulato da tempo un preciso accordo con la SAME-GOVJ. Però, assieme agli occhialini, ti becchi anche lo schermo di plastica per fare la TV a colori e la pomatina per i muscoli (da abbinare ovviamente agli uomini gnudi che vedrai con gli occhialini). Poi mi farai naturalmente sapere com'è il Sassicaia gnudo, ché ci scrivo un post sopra. Saluti!

sassicaia molotov ha detto...

@Venturik: Peccato che con gli occhiali a raggi X si vede anche il portafogli vuoto.
@Marco: Io invece dopo 30 minuti di Sigur Ros devo fare un'insulina di Missing Foundation, Bjork mi dà ancora la sensazione di una Carmen Consoli prodotta da Brian Eno impasticcato però riconosco che c'è di molto peggio in giro.

Riccardo Venturi ha detto...

@Sassicaia: Oh, ma che ci hai preso, a me e alla Chica, per così venali? A noi del tuo portafoglio, come dire, non c'importa proprio una sega. Miriamo ad altro, NOI!

sassicaia molotov ha detto...

@Venturik: Se è per quello basta venire al moletto del Sonnino da maggio in poi. Però il costume lo porto, il moletto è pieno di cani.

Riccardo Venturi ha detto...

@Sassicaia: Al moletto del Sonnino da maggio in poi una puntata ce la fo di siùro, però gli occhialini li porto lo stesso. A proposito, che lo vuoi pure te un Venturi gonfiabile? Ne ho per tutte le esigenze, ce n'è anche uno con la maglietta del Livorno e ir Cegghevara, volendo si può aggiornare con la scritta "torneremo (forse) in serie A"...

Chica ha detto...

Sassicaia,noi si porta l'occhialini mica il body scanner!e dei soldi c'importa 'na sega (ma fatta bene che non si sa mai) ANNOI!!

sassicaia molotov ha detto...

@Venturik: Massì, se c'è in versione liofilizzata va bene uguale, così risparmio fiato. Per il Livorno questa retrocessione spero sia una Liberazione perchè s'è dimostrato che con quel presidente lì si faceva la figura dell'invitati al MakP100 arrivati coi bermuda e l'infradito.

@Chica: Beati voi che v'importa una sega dei soldi. Vorrà dire che mi farò difendere dalle scimmie di mare.HANOI!

Riccardo Venturi ha detto...

Risultato di tutta la discussione: La mi' donna 'e gli ha letto tutto i' trèdde, e mi ha detto: SEI UN PORCO! Vualà :-DDD

sassicaia molotov ha detto...

@Venturik: Se me lo dice la mì bimba le rispondo: "Buongiorno, cappuccino e pezzo?"