Potrebbe sembrare una lamentela oziosa quella di prendere atto di come siano cambiati i rapporti con le autorità e le cosiddette FF.OO. (no, non le Fiamme Oro, parlo delle forze dell'ordine), specialmente ora che nelle piazze del Nord Africa si ammazza gente come fossero zanzare, ma oggettivamente parlando credo proprio che la discussione abbia invece un senso.
Anzi, che abbia un suo perché proprio alla luce di quanto successo in Egitto prima ed in Libia ora (senza contare Yemen, Bahrein e chissà cos'altro dopo).
Lo spunto principale me lo ha dato QUESTO POST di Venturik che mi sono letto nella portineria del teatro mentre attendevo che lo spettacolo di ieri sera andasse in scena.
I vigili, la Polizia Municipale. Parliamone, anche se sull'analisi di Riccardo ci sarebbe ben poco da aggiungere.
Se ne deduce che è stato allargato il solco fra cittadini ed autorità, che ormai parlare di divise "al servizio del cittadino" con questo governo in carica suona come una pietosa presa per le natiche, che i cosiddetti municipali sono semplicemente gli ulteriori spremitori per le tasche disastrate dei cittadini, quando non gli inquisitori secondo leggi fatte apposta per trovare ad ogni giro di giostra la maniera di renderci la vita un inferno.
Provate ad avere il posto di lavoro in centro a Livorno, ad esempio.
ZTL, zona pedonale, zona a lettere, zona riservata ai falsi invalidi (sì, perchè dopo quello che ho visto i possessori di parcheggi privilegiati per disabili sono in buona percentuale disabili solo nell'arte del parcheggio), ma nessuna zona per chi in centro ci viene non per cazzeggiare o shoppettare ma a LAVORARE.
Parcheggi a pagamento che dopo 2 ore dovresti tornare fuori e rimettere altri 2 euro di parchimetro, oppure parcheggi custoditi che mi costerebbero 10 euro al giorno.
E di solito all'ora in cui stacco non c'è NESSUN mezzo pubblico che mi può riportare a casa (10 km dal centro).
Si capisce che ho un cospicuo numero di multe, e ok. Le pago e vado avanti, anche se per ora soluzioni al problema non ne trovo.
Però.
Quando si alzerà il primo refolo di vera rivolta, quando la gente comincerà ad andare in piazza incazzata come nel nord Africa, ecco, io quelli lì sono i primi che andrò a cercare, e potete metterci il timbro a secco che non sarò solo.
E già andata di lusso a quei municipali che l'estate scorsa volevano sequestrare con fare inutilmente protervo la merce dei senegalesi che stanno tranquillamente lungo il viale a mare senza importunare nessuno vendendo la solita merce che tutti i senegalesi di stanza qui a Livorno hanno da sempre.
Difatti i municipali vennero circondati da qualche decina di - teppisti? terroristi? delinquenti? - no, da cittadini, padri di famiglia, anziani e ragazzi.
E si sono presi anche qualche ceffone.
E gli è andata di lusso.
Avreste dovuto leggere l'articolo sul "Tirreno" traboccante di indignazione e scandalo. Come ci si permette di toccare un tutore dell'ordine.
Così come quando sono intervenuti durante la consueta occupazione di tre giorni da parte degli antagonisti della Fortezza Nuova a cavallo del primo maggio.
L'occupazione in genere è concordata con l'Amministrazione Comunale.
E i municipali vennero semplicemente a provocare.
E anche lì le hanno prese. Oh, qualche manata nel viso a fine propedeutico, niente di che.
Ma ormai ci siamo.
Hanno voluto i vigili militarizzati, le Equitalia & c.?
Bene, benzina sul fuoco che fra poco gli esploderà nel culo.
E uno dei perché é l'inutile protervia italiota grazie alla quale basta avere una mostrina ed una divisa per credere di potersi permettere qualsiasi mancanza di forma di rispetto, nonché traboccare di arroganza anche senza giustificazione.
E prima o poi, come la fisica quantistica insegna, qualcuno si fa girare violentemente le palle.
Allora diventa chiaro che ricorsi, petizioni, contestazioni etc. etc. non servono a nulla, quindi per forza di cose tocca andare allo scontro frontale.
Dicono che stiamo ancora troppo bene per arrivare a fare come in Maghreb e dintorni.
Io non la penso così.
Noi siamo un paese potenzialmente benestante e che la dignità del vivere la conosce, ci stiamo soltanto accorgendo increduli che vogliono togliercela.
Aspettate che si realizzi appieno quello che stanno combinando e vedrete che succederà.
E, bontà loro, i municipali sono una di quelle categorie che ce lo sta mostrando con encomiabile zelo.
Quello che vorrei fosse chiaro è che quando si alza a certi livelli la tensione sociale bisogna stare molto attenti nel calcolare a cosa si va incontro.
E l'impressione è che l'Italia sia una polveriera come e quanto la Tunisia, l'Egitto e la Libia, più lenta a carburare.
Solo che qua - ed è lì che sbaglia - il nostro Buffo Omino di Arcore pensa che Piazzale Loreto sia un incidente del passato.
Povero illuso.
Io però rimango dell'avviso che preferirei tenerlo in vita mentre il suo impero gli si sgretola davanti e tenerlo pedissequamente informato sul come e sul perché. Vivo e rosicante.
Tanto, come Ben Alì e Mubarak, questi come devono lasciare le leve di comando si ammalano o schiantano addirittura senza far sprecare pallottole.
Son fatti così, se non comandano si sentono morire.
Come Craxi.
Lasciamoli lavorare, quindi, si stanno scavando la fossa con le proprie mani.
GKN Driveline a Campi Bisenzio. Situazione a dicembre 2024 con un sincero
ringraziamento a Elena Meini, consigliere della Lega
-
Un presidio d'urgenza convocato dagli attivisti vicini al Consiglio di
Fabbrica della GKN ha avvertito dell'utilità di presenziare sotto la sede
del Consi...
15 ore fa