martedì 30 dicembre 2008

BARZELLETTA

In un esclusivo circolo frequentato dalla Roma-bene anzi benissimo si effettua la tradizionale tombola, con ricchissimi premi; poco dopo l'uscita dei primi numeri una voce si alza dal fondo della sala:
"Ambo!"
Il presentatore ed annunciatore esclama garrulo:
"Ambo, signori! Il fortunato vincitore vince una vacanza per due persone tutto pagato a Palma di Majorca! Avanti con la tombola! Premi ricchissimi!"
La tombola va avanti ed inevitabilmente esce il terno; il presentatore si infervora: "Terno!!! Chi è il fortunato?" Un signore in tight alza la mano: "Lei ha vinto una Ferrari di colore a sua scelta con assicurazione e carburante pagato per un anno! Complimenti!!!"
Il pubblico in sala inizia a fremere: chissà i prossimi premi visto i primi due!!
Ed infatti poco dopo: "Quaterna!"
Il presentatore reclama un occhio di bue sul fortunato: "Complimenti, lei ha vinto una villa con sei ettari di parco, vigneto e frutteto, nella campagna toscana tutta esentasse!!!"
Nella sala ormai la tensione è palpabile, la gente sbuccia gli aranci coi denti e mastica i semi, e ad un certo punto viene estratto il numero che dà il La al fatidico "Cinquina!!!"
Il presentatore è fuori di sè: si accendono luci al laser, parte l' "O fortuna" dei Carmina Burana a tutto volume, coriandoli fosforescenti ricoprono l'aria fino a che l'annunciatore ferma lo spazio ed il tempo urlando a squarciagola: "CINQUINAAAAAA! Il fortunato signore che ha realizzato la cinquina venga qui sul palco!!" Applausi tra l'ammirazione e la delusione per l'incredibile premio sfumato fa da colonna sonora all'arrivo del fortunato sul palco, seguito dall'immancabile occhio di bue;
"Il signore ha vinto con questa cinquina nientepopodimeno che UN ABBRACCIO DEL PAPA!!!!!!"
Il vincitore assume immediatamente le sembianze di qualcuno a cui hanno appena versato una tonnellata di cacca di papero davanti all'uscio di casa;
"Er Papa??? E chi se lo 'ncula er Papa???????" urla incredulo il "fortunato" vincitore:
"Chi fa tombola!!!!!!!" risponde pronto il presentatore:

Ecco, siamo sulla via buona.

Leggete qui

Nessun commento: