domenica 9 ottobre 2011

4 EURO L'ORA, TSK,TSK!

Il crollo del palazzo di Barletta ha scatenato un'ondata di indignados di quelli che la prima cosa da chiedere loro è: buongiorno, dormito bene? caffè e brioche?
Oppure: bentornati da Zeta Reticuli, avete portato qualche droga interessante?
No, perché sentire 'sto coro per le 4 euro l'ora a me personalmente ha fatto ridere.

Soprattutto quando ho intravisto due giorni dopo Vendola e Cota rispondere alla domanda di Formigli se per caso è una cosa che potrebbe succedere anche in Piemonte (i 4 euro l'ora non il crollo di una palazzina).

Chissà se qualcuno li avesse informati che proprio al piano di sopra della sede della CGIL di Livorno c'era un call center dove si lavorava a 3  (TRE) euro l'ora.
Non ci credete? Per carità, ecco qua l'articolo. E il cosiddetto "lieto fine" a cui si è arrivati grazie all'intervento di un collettivo autonomo.

E pensate che sia un problema dei soli call center?
Una mia amica ha fatto la commessa per un negozio di abbigliamento per due anni, a 3 (TRE) euro l'ora.
Finché non ha trovato un lavoro migliore, fare le pulizie in un ospizio.
C'è gente che fa facchinaggi a 3 euro l'ora.
C'è gente che va a pulire le scale nei condomini a 3 euro l'ora.
E immagino che per i 3 lettori l'ora di questo blog la cosa non sia assolutamente una sorpresa.
Quindi un pò di ragione gliela darei, a quelle signore di Barletta che sbraitavano di non rompere i coglioni per i 4 euro l'ora delle povere donne e di pensare al PERCHE' la gente va a lavorare a quelle cifre.

Il punto è che queste "meravigliose riforme" del mercato del lavoro le hanno fatte sia la destra che questa sedicente opposizione che di sinistra ha solo la mano con cui copre finchè può questo mercato degli schiavi.

Nessuno, dentro quei palazzi, ha in mente di far cambiare le cose.

Traiamone le dovute conseguenze, finchè siamo in tempo.

5 commenti:

Leandro Giovannini ha detto...

commento lucido, come sempre. e degli indignados di professione, come "dell'opposizione", caro sassicaia, ne ho pieni i coglioni pure io.
p.s. devo disattivare il correttore ortografico, al posto di sassicaia, mi ha scritto prima salsicciaia e dopo sassaia. :o)

Anonimo ha detto...

Esatto, nessuno si fa domande in questo paese

sassicaia molotov ha detto...

@Harmonica: sempre meglio di sassaiola ;-) sappi che sono in lutto per la sospensione di "call of the west" spero tu ti dia da fare parecchio nell'altro.

@Inneres auge: il problema è che partono dalle risposte. Sbagliate.

Humani Instrumenta Victus ha detto...

Hai colto nel segno, ciao!

Leandro Giovannini ha detto...

@sassicaia
sospensione a tempo indeterminato, stava diventando quasi un secondo lavoro, poi non mi sono andate giù certe cose...vabbè, adesso curerò il "dottore". ;o)