mercoledì 7 ottobre 2009

LA CITTA' ROSSA


Caspiterina, poffarre e poffarbacco!!!! Sì, ho capito c'è la sentenza della Corte Costituzionale, ma ho ricominciato a lavorare da due giorni - sfavillante contratto di 24 giorni - e già ci piombano addosso i primi guai (vabbè, qualcuno scoprirà dove lavoro, pazienza) anche se gli orchestrali sono considerati da noi maestranze dei maestosi cacacazzo, escluse le arpiste che sono gli esseri più celestiali apparsi sul globo.
Stiamo aspettando che il Sindaco firmi la nomina del nuovo (o vecchio) Presidente della Fondazione, non c'è ancora il cartellone della stagione e noi stiamo lavorando grazie alla lungimiranza del nostro direttore tecnico, anche se la precedente sospensione dei contratti m'ha fottuto 300 euro e quindi ho le palle girate come mai. Per ora gli spettacoli concordati li portiamo avanti in 6, il direttore agli allestimenti, 4 precari e il portinaio. Spero non ci sia un'Aida in vista altrimenti vendo la schiena alla Protezione Civile.
Oh, sto scherzando. Ho spalato per 6 mesi in raffineria robaccia da versare negli impianti addetti alla liquefazione del bitume e della paraffina quindi non mi farebbe paura neanche un concerto degli U2.
E sennò, poi, questi italiani di sinistra fannulloni 'moriammazzati eccheccazzo.

Approposito:

la raffineria ENI - L'ENI vuole vendere, arriva QUESTO QUA e pensa di raccattarla con due spiccioli, magari facendo quello che va molto in voga tra gli speculatori della sua risma: rivendersela a pezzi e mandare in mezzo alla strada un migliaio di famiglie in breve tempo.
Gli operai piantano le tende all'ingresso e fermano tutto.
Panico.
Se si ferma una raffineria circola meno benzina e carburante vario.
Parte il tavolo di trattativa, una delegazione comprendente i sindacati, il sindaco di Livorno e quello di Collesalvetti, il presidente della Provincia.
Vengono stabilite delle regole per la vendita.
QUESTO QUA (è il solito link) sembra fuori. Non tratta più l'acquisto.
Da lì in poi i due quotidiani locali decidono di mandarci al manicomio: sulle locandine Klesh fa tutto ed il suo contrario. Viene il sospetto che in realtà stia trattando il Livorno calcio.
Spinelli prende subito la sua calcolatrice tascabile, finchè qualcuno non gli spiega che la notizia è priva di fondamento.
Ad ora ENI non vende, almeno finchè non si presenta qualcuno con i requisiti stabiliti tra tutta quella popò di gente calata a Roma a trattare con Scajola.
Qui, si comportano tutti come se stiano subodorando un'inculata a secco con la sabbia ma non capiscono da dove arrivi.


Intanto la Sinistra che si muove porta 3000 studenti in piazza e nel frattempo Rifondazione Comunista fa una delle cose che la sinistra fa quando fa la sinistra: OCCUPA.

Rifondazione da queste parti viaggia sul 20% ed ha perso molti consensi dalle ultime elezioni (Bertinotti e l'Arcobaleno non li ha digeriti quasi nessuno) quindi PROBABILMENTE ha capito che è l'ora di darsi una mossa.
Ci terrei a sottolineare che ad occupare la ex-scuola è stata è stata Rifondazione, un partito, e non i centri sociali o gli antagonisti, che comunque denunciano la situazione di degrado e speculazione dei quartieri periferici ed hanno anche loro più volte manifestato ed occupato (ad es3empio gli ex cinema e teatri Odeon e Gran Guardia).

Probabilmente in molte realtà d'Italia sembrerebbe incomprensibile vedere RC fare una cosa del genere, specialmente ora che le sue percentuali si avviano verso il basso a velocità siderale.

Eppure hanno il sostegno non solo del quartiere ma della stragrande maggioranza della città.
E' questo che rende una lotta vincente.
Non aspettare l'elettore ma compiere azioni precise, chiare e coraggiose.

Di oggi la notizia che un'altra grande compagnia lascia la banchina del Porto e si trasferisce a Carrara, meno costosa. Altro lavoro che se ne va.

Intanto altre fabbriche sfornano disoccupati ed altre ancora attendono una trattativa seria per riaprire ed intanto la città solidarizza (anche se più posti di quelli non ce n'era).

Vabbè, Oscar Wilde diceva che siamo tutti nella merda ma alcuni di noi guardano le stelle.

Potrebbe essere pure vero.


P.S. Il verdetto della Corte Costituzionale? Nyah. Silviolo ostenta sicurezza ma sta per esplodere. Bondi è vicino al suicidio. Let's have fun che fra un pò saranno cazzi.

P.P.S. Come livornese ribadisco l'orgoglio di avere in città un'organo di informazione indipendente come SenzaSoste , che esce anche in cartaceo periodicamente ed è a offerta libera. Giornale e sito sono uno dei fiori all'occhiello di Livorno. Dateci un'occhiata ogni tanto.

2 commenti:

ladytux ha detto...

madò quanta roba! Me la devo rileggere, soprattutto i link esterni

"E' questo che rende una lotta vincente.
Non aspettare l'elettore ma compiere azioni precise, chiare e coraggiose."
perchè a tutti noi sembra una cosa ovvia ma a loro non c'è modo di spiegarlo?

sassicaia molotov ha detto...

Perchè il loro concetto di coraggio è bere il Martini senza l'oliva.