lunedì 31 agosto 2009

POI DICE CHE UNO SI BUTTA A SINISTLA


Innanzitutto la notiziabomba: no, non è quella che in Giappone ha vinto uno pseudo centrosinistra con maggioranza praticamente assoluta. La notizia è che ci sono state delle elezioni e il partito che ha perso ha semplicemente fatto autocritica ed il segretario s'è dimesso.
Niente accuse di brogli, nessun lamento sulla scorrettezza dell'avversario, nessuna chiamata alle armi, nessuno che contesti la legittimità del risultato.
Roba dell'altro mondo.
Eppure stiamo parlando di una coalizione composta da un partito (i liberaldemocratici) che governavano da 50 anni e che in quanto a corruzione, reti di interesse e troiai vari non ha nulla da invidiare alla nostra cara vecchia DC e da un altro di ispirazione confessionale e sostenuto acriticamente da una massa irreggimentata di fedeli (il New Komeito, braccio politico della setta Soka Gakkai).

Cioè, siamo al punto di prendere lezioni di democrazia anche da un paese che fino a cent'anni fa era più o meno nelle condizioni in cui eravamo noi nel medioevo.

Mi si contesterà che anche in Italia nessuno del PD ha avuto modo di contestare la regolarità del risultato elettorale.

Giovanotti, sto parlando di opposizioni, non di figurine.

Intanto in Germania viene clamorosamente risdoganata la sinistra radicale. E grazie al cazzo. Lì un politico di sinistra (Lafontaine) ce l'hanno.

Poi tice ke uno si putta a siniztren.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Giappone. Il Komeito ed il suo Profeta (pare un gruppo rock fine anni '60) questa volta hanno poco da ridere e se il PDJ non è cialtrone come il nostrano li manda a... La parte in inglese del loro sito:
http://www.komei.or.jp/en/index.html
non riporta niente se non la vittoria alle elezione comunali di Tokio a luglio dove hanno perso la maggioranza insieme ai libdem:
http://www.komei.or.jp/en/news/2009/0713.html
Arigatò japanese people

Germania: vaglielo a far capire in Italia...io mi acconteterei anche di un Daniel Cohn Bendit...

sassicaia molotov ha detto...

In Italia l'hanno già piazzato l'omino di paglia in ogni coalizione? Mi sembrava che fino a poco tempo fa fossero a buon punto.