lunedì 9 febbraio 2009

ED ECCO LE LORO PAROLE


FRONTE CATTOLICO:

21:43 Vaticano: "Ora riflessione pacata"

"Ora che Eluana è nella pace, ci auguriamo che la sua vicenda, dopo tante discussioni, sia motivo per tutti di riflessione pacata e di ricerca responsabile delle vie migliori per accompagnare nel dovuto rispetto del diritto alla vita, nell'amore e nella cura attenta le persone più deboli". Lo ha affermato il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, per il quale "la morte di Eluana non può non lasciarci un'ombra di tristezza per le circostanze in cui è avvenuta"


21:04 Vaticano: "Se intervento umano decisivo, è stato un delitto"

Se l'intervento umano si fosse rivelato decisivo per la morte di Eluana "continuerei a ritenerlo un delitto". Lo ha sottolineato all'Ansa il presidente della Pastorale per gli operatori sanitari, Cardinal Javier Lozano Barragan.


22:05 Il cardinale Saraiva Martins: "E' stato un omicidio"

Il cardinale Saraiva Martins, prefetto per la Congregazione della causa dei santi e membro del pontifico consiglio della pastorale degli operatori sanitari, ha detto: "E' stato un omicidio"


Qualcuno armato di vocabolario Devoto-Oli dovrebbe andare di volata in Vaticano e tenere un seminario sul termine "pacata".


FRONTE POLITICO: DESTRA

20:40 Quagliariello: "Eluana non è morta, è stata ammazzata"

L'onorevole Quagliariello, vicepresidente dei senatori del Pdl, intervenendo in aula ha scagliato il microfono in terra urlando in lacrime: "Eluana non è morta, è stata ammazzata".


20:51 Gasparri: "E' stata eutanasia, pesano firme messe e non messe"

"Su questa vicenda peseranno per sempre le firme messe e le firme non messe". Con queste parole il presidente dei senatori Maurizio Gasparri ha commentato la morte di Eluana Englaro. "Questo è un caso di eutanasia che non è previsto dalla legge", ha aggiunto, "bisognerà capire cosa è successo in quel posto che si chiama 'La Quiete' e che dovrebbe chiamarsi 'la morte'"


21:06 Cicchitto: "E' stata cultura della morte"

"Avevamo già nei giorni scorsi denunciato l'accelerazione dell'operazione con il mutamento del protocollo e la sospensione totale dell'alimentazione e dell'idratazione. E' evidente che è un'operazione tipica della cultura della morte. Per cortesia, non parliamo di laicismo. Purtroppo si tratta di ben altro e molto peggio". Lo sottolinea in una nota Fabrizio Cicchitto, presidente dei deputati del Pdl.


22:43 Gasparri attacca Napolitano. Fini: "E' un irresponsabile"

In merito alle dichiarazioni di Gasparri su Napolitano ("Quando si farà la storia di questa vicenda peseranno le firme messe e quelle non messe"), il presidente della Camera Gianfranco Fini ha inviato una nota nella quale giudica "Gasparri irresponsabile. Dovrebbe imparare a tacere perchè il rispetto per la massima autorità dello Stato dovrebbe animare chiunque, in particolar modo il presidente del gruppo di maggioranza numericamente più consistente"

22:15 L'avvocato Taormina: "Li denuncio per omicidio premeditato"

L'avvocato Carlo Taormina presenterà una querela per omicidio premeditato alla Procura di Roma in merito alla morte di Eluana Englaro. "Si è consumato un omicidio vero e proprio", ha detto il giurista


Fini, Presidente della Camera, ha dimostrato di essere degno del suo ruolo istituzionale.

Per il resto c'è un limite alla decenza anche nello scontro politico più feroce, ma i trogloditi di questa destra per quanto mi riguarda non hanno più cittadinanza nel mio Paese. Mi rifiuto di sottostare all'autorità di simili personaggi. Lo sciacallare su una persona in stato vegetativo permanente ed ora su una ragazza morta con lo scopo di aprire uno scontro istituzionale con la massima carica dello Stato da parte di figuri accusati giusto oggi perfino da "Famiglia Cristiana" di aver portato l'Italia ad una deriva razzista, tanto per esemplificare il loro rispetto per la Vita, rientra tra quanto di più basso ed abietto possa raggiungere un delegato della Repubblica.

Ci ritroviamo a dover difendere il diritto di scegliere sulle nostre vite individuali da gente a cui non affiderei neanche un mio calzino usato da tre giorni. Spero vivamente che le coscienze laiche e libertarie siano pronte a dimostrare che se vengono toccati certi principi queste persone sono destinate a farsi male, molto male.

FRONTE POLITICO: PD

20:45 Finocchiaro: "Da Quagliariello ennesimo sciacallaggio"

"Si continua a fare l'ennesimo atto di sciacallaggio politico sulla morte di Eluana". Così il capogruppo del Pd, Anna Finocchiaro, ha replicato alle parole di Gaetano Quagliariello in aula a palazza Madama.

21:35 Rutelli: "Ora testamento biologico presto e bene"

Ora il Parlamento approvi "presto e bene"presto e bene una legge sul testamento biologico. Lo scrive Francesco Rutelli, in un articolo che uscirà sul quotidiano Europa domani e che sostituisce l'articolo diffuso nel pomeriggio.

21:48 Veltroni: "Lasciamo lontane le speculazioni"

Il segretario del Pd Walter Veltroni ha detto: "La riflessione e il silenzio siano le uniche reazioni umane davanti a quello che è successo, lasciando lontane speculazioni e grida"


Ovvi: sono abituati al basso profilo: in questa occasione ci fanno un figurone (lasciamo perdere per carità di Patria Rutelli, fresco di dichiarazione di voto a favore del disegno di legge).

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

21:35 Napolitano: "Davanti tragedia, silenzio e rispetto umano"

"Dinanzi all'epilogo di una lunga tragica vicenda, il silenzio che un naturale rispetto umano esige da tutti può lasciare spazio solo a un sentimento di profonda partecipazione al dolore dei familiari e di quanti sono stati vicini alla povera Eluana". Lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dopo aver appreso la notizia della morte di Eluana Englaro


IL PADRE

21:25 Beppino Englaro: "Ho fatto tutto da solo, voglio finire da solo"

"Ho fatto tutto da solo, l'ho portata a questo livello e voglio finire da solo". E' quanto ha ha detto Beppino Englaro, parlando al telefono, con voce rotta dall'emozione del drammatico momento.
Englaro ha ricordato le parole di Eluana, quando nel pieno della giovinezza diceva che 'la morte fa parte della vita', e ha aggiunto: "non dovete preoccuparvi di me, ora voglio stare solo, non voglio parlare con nessuno. L'unica cosa che chiedo ai veri amici è di non cercarmi. Sono fatto così, chiedo che mi rispettino in questo modo".

L'ennesima lezione di dignità.

Che ovviamente i babbuini in Parlamento e di oltretevere si guarderanno bene dal rispettare.

1 commento:

Carlo ha detto...

Per una volta Fini si dimostra degna persona con un sano senso dello stato e della democrazia.