venerdì 30 gennaio 2009

QUATTROPERCENTO


Insomma, sono andati a contestare Veltroni.

Pensateci bene: il PCI si scioglie, nascono non due, non tre ma quattro partiti: il PdS, i Comunisti Italiani di Cossutta, il PdCI e Rifondazione Comunista. Attualmente, dopo una ricomposizione (Cossutta tornò all'ovile per poi sparire definitivamente per raggiunti limiti di età) e altre scissioni, ultima quella di Vendola, abbiamo solo nell'arcipelago dei partiti extraparlamentari, Sinistra Democratica, il PdCI di Diliberto, Rifondazione, il Partito Comunista dei Lavoratori, Sinistra Critica e l'ultima pensata di Vendola. Totale:6.
Come dire: Proletari di tutto il mondo dividetevi per sei col resto di due.

Ora, dopo un percorso storico che dovrebbe far porre a queste dirigenze non una ma qualche milione di domande, non si trova di meglio che andare a domandare a Veltroni. Come dire, vado a chiedere perchè sono piena di lividi a quello che m'ha menato.

La cosa esilarante è che a passare all'incasso da tutto ciò sarà Antonio Di Pietro, mentre dopo le europee sarà possibile che altre 12 scissioni circa portino alla sinistra almeno 3 nuovi militanti, sperando nel sol dell'Avvenire e nel la dell'Osservatore Romano.

Nessun commento: