venerdì 30 gennaio 2009

UNA GIORNATA UGGIOSA


Sì. Proprio una giornata uggiosa per i post-fascisti del nostro governo.
Il Brasile ce la canta per bocca del suo Ministro della Giustizia e l'armata in fez di Berluscolandia insorge; la faccia di quelli che vorrebbero equiparare i repubblichini ai partigiani e che non si scandalizza se Licio Gelli pontifica da una televisione deve essere paonazza quando dettano alle agenzie le loro grida di dolore.
E naturalmente guai a rinunciare al proclama populista di boicottare una partita di calcio; ma il massimo del ridicolo lo tocca, come sovente gli capita, il bonviveur Ignazio La Russa, l'uomo che è stato messo a fare il Ministro della Difesa ed al quale non farei pianificare neanche l'invasione del Liechtenstein: dice di non andare in vacanza a Rio perchè lasciano un terrorista a piede libero.
Da noi, invece, li chiamiamo "eroi"e gli diamo una stalla da curare nella villa di Berlusconi, oppure li mandiamo ad insegnare alle giovani generazioni con l'appellativo di "Venerabile".
E diamo lezioni.
Diano retta, i postfascisti: quando si parla di terrorismo e di stragi comincino a portarci i responsabili delle stragi di Stato, sono un cittadino onesto che paga le tasse e di saltare per aria nel tentativo di esercitare il mio diritto democratico di manifestare, o andare in vacanza in treno, o di andare a ritirare dei soldi in banca non ne ho nessuna voglia. Come invece è successo alle centinaia di persone a cui è successo. Così come dovrebbero spiegarci se non è terrorismo non assicurare alla Giustizia i responsabili del disastro aereo sui cieli di Ustica, o non riuscire a trovarne per la tragedia del Moby Prince, perchè nessun cittadino può pensare di non sentirsi in sicurezza se quando ne muoiono un centinaio e più alla volta dobbiamo assistere al solito balletto di menzogne e depistaggi da parte di rappresentanti dello Stato.
E' vero: siete fermi agli anni di piombo, ma il SudAmerica non è più la terra dove italiani golpisti e rifugiati nazisti si davano convegno per bere Old Fashioned insieme. Non avete fatto giustizia, nè la farete mai. E non potete dare lezioni a nessuno.

Nessun commento: